Olio di oliva e ricette: Pesce alla brace con olio extravergine di oliva

Pesce alla Brace con olio di oliva

 L’inizio della bella stagione rappresenta un’occasione per una bella grigliata di pesce!

Per una cottura alla griglia perfetta è importante scegliere pesci dalla polpa compatta in quanto reggono meglio la cottura ad alte temperature.

E’ bene sempre accompagnarli con un olio extravergine di oliva di qualità, meglio se biologico.

Gli ingredienti che non devono mancare per portare a termine una bella grigliata sono:

  • Olio extravergine di oliva Biologico
  • Erbe aromatiche (origano, timo)
  • Limoni, sale e pepe

Iniziate quindi col preparare la brace sul barbeque o con il legno o con la carbonella.

È importante rispettare i tempi corretti per evitare di mettere su il pesce quando la fiamma è ancora molto alta e la temperatura eccessiva, con il rischio di carbonizzare tutto!

Munitevi anche di tutti gli accessori e cioè di 2 spatole molto larghe in metallo, possibilmente con il manico lungo, che vi serviranno per girare il pesce senza sfaldarlo.

Prendete ora il pesce, ungetelo con Olio extravergine di oliva Biologico, spolveratelo con un pizzico di sale, pepe, origano e timo ed infine, quando la temperature della brace è ottimale, disponete sulla griglia calda i pesci così preparati.

Lasciateli scottare per qualche minuto da un lato e poi girateli dall’altro, staccando il pesce dalla griglia senza romperlo e senza togliere la pelle aiutandoti con le spatole.

Potete anche cuocere il pesce alla griglia avvolgendolo in un cartoccio di alluminio insieme a dei rametti di rosmarino.

In questo caso sarà più semplice girarlo di volta in volta.

Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del pesce.

Circa dieci minuti per lato sono più che sufficienti; il pesce è cotto se dal lato inferiore si stacca facilmente dalla griglia.

Terminata la cottura impiattate il pesce togliendo accuratamente la pelle e le spine, versateci sopra un filo di Olio extravergine di oliva Biologico, guarnite il tutto con qualche spicchio di limone e … .. buon appetito!

Gustate il pesce bevendoci dell’ottimo vino bianco IGT o Doc.

Questo piatto sarà gustoso e conterrà poche calorie*!

olio di oliva groma-pesce alla griglia


olio extravergine di oliva proprietà:

L’olio extravergine di oliva è altamente digeribile: è il grasso che viene tollerato meglio dal nostro apparato digerente, per questo motivo è particolarmente adatto per i bambini.

Riduce l’acidità gastrica, protegge le mucose dello stomaco  favorendo la digestione degli altri grassi regolando tutte le funzioni intestinali.

*olio di oliva calorie: 884 x 100 gr.

Ed ora cosa aspetti acquista subito il nostro Olio extravergine di oliva nel nostro shop on line .

2018-06-01T12:58:17+00:00Aprile 16th, 2018|Biologico, Ricette|Commenti disabilitati su Olio di oliva e ricette: Pesce alla brace con olio extravergine di oliva
Translate »
X